I TEATRI DELLA SECONDA – LABORATORI
COMPAGNIA BIANCOFANGO
LA SOLITUDINE DELL'ATTORE
- potenzialità e fragilità della forma monologo attraverso l'analisi attoriale e drammaturgica -
a cura di Francesca Macrì e Andrea Trapani
La solitudine dell’attore.
Questo corpo solo eppure guardato.
Questa voce sola eppure ascoltata.
Calpesta il legno del palcoscenico e non ha nient’altro che se stesso.
Ecco la nostra ossessione da quasi un decennio.
Ecco la nostra ricerca, somma di addendi che d’un tratto, inaspettatamente, prende alle spalle e diventa sottrazione, divisione, moltiplicazione.
Uno spazio vuoto e un attore che non ha bisogno di altri che di se stesso per raccontare, denunciare, urlare, commuovere. Le giornate di laboratorio sono divise in due parti. La prima è dedicata ad un lavoro collettivo di training che propone, dopo una prima, necessaria, fase di attivazione energetica, rilassamento e risveglio sensoriale, un’esplorazione degli elementi più pertinenti alla grammatica attoriale della forma monologo, tra cui: dissociazione corpo-voce, trasformazione del gesto in azione fisica, esplorazione di emozioni diverse all’interno di una medesima azione fisica, necessità e complessità della costruzione, modulazione e ripetizione di una partitura, attraversamento di più personaggi in un unico corpo attoriale, costruzione di un partner immaginario e studio delle differenti modalità di relazione con lo spettatore. La seconda parte è dedicata ad un lavoro individuale su un testo scelto liberamente da ciascun partecipante. In questa fase anche coloro che non sono direttamente coinvolti nel lavoro sul palco, verranno chiamati a svolgere un ruolo attivo.
Ai partecipanti è richiesta la memoria di un monologo breve a propria scelta, da comunicare qualche giorno prima dell’inizio del laboratorio alla seguente email: compagniabiancofango@gmail.com
Specificando possibilmente, nel caso di drammaturgie non in lingua italiana, la traduzione prescelta.
È gradito, unitamente alla mail e ai fini di una migliore comprensione del gruppo di lavoro, un curriculum o una breve lettera di presentazione. Nel caso di drammaturgie inedite è richiesta la spedizione dell’intero testo drammaturgico.
Si richiede di indossare abiti comodi che non creino ostacoli al lavoro fisico.
QUANDO: venerdì 18 febbraio dalle 14:00 alle 21:00 e sabato 19 febbraio dalle 10:00 alle 18:00
DOVE: Auditorium della 2^Circoscrizione, Largo Roentgen 3 – Bergamo
COSTI: 50 Euro
ISCRIZIONI: via e-mail iteatridella2@gmail.com